Bonus mobili 2018: cos’è e come funziona, come ottenerlo e pagarlo?

Proroga Bonus mobili 2018 cos’è e come funziona, come ottenerlo e pagare arredi, mobili ed elettrodomestici, requisiti ristrutturazione e pagamento

Proroga Bonus mobili 2018: il bonus mobili è stato prorogato fino al 31 dicembre 2018 come tutti gli altri bonus casa.

Per tutto il 2018, i contribuenti interessati possono quindi accedere non solo al bonus arredi ma anche al bonus ristrutturazioneEcobonus e Sismabonus fino ad arrivare alla nuova detrazione fiscale partita proprio dal 1° gennaio 2018 e che si chiama bonus verde 2018 per gli interventi su giardini, terrazze, balconi anche condominiali.

Quella quindi che sembrava essere stata una svista o una chiara volontà del Governo di non volere rinnovare il bonus mobili ed elettrodomestici, si è trasformata di colpo in un rinnovo del bonus, a seguito delle dure critiche e proteste sollevate delle associazioni di categoria, schiaritesi contro la mancata proroga nella nuova Legge di Bilancio 2018.

Visto allora che questa importante agevolazione è stata riconfermata anche per tutto quest’anno, andiamo a vedere il bonus mobili 2018 cos’è e come funziona, a chi spetta, i requisiti per beneficiare della detrazione Irpef 50% delle spese di acquisto di nuovi arredi, mobili ed elettrodomestici per un massimo di 10.000 euro.

Si ricorda che il requisito più importante richiesto dalla legge per usufruire del bonus mobili è l’aver eseguito la ristrutturazione dell’immobile nel 2017, e non importa se è stata ristrutturata la cucina ma si compra un divano, la spesa è comunque detraibile.

 

Bonus mobili cos’è?

Che cos’è il bonus mobili? Il bonus mobili, è l’agevolazione fiscale, confermata anche nel 2018, insieme agli altri bonus casa 2018 ed il nuovo bonus verde 2018, fatta eccezione del bonus mobili giovani coppie, ormai cancellato da un anno, che consente a chi effettua una ristrutturazione dell’immobile nel 2017 di potersi detrarre dalle tasse oltre le spese per effettuare i lavori edili, anche quelle sostenute per acquistare gli arredi, mobili ed elettrodomestici.

Le spese dei mobili per essere detraibili, devono essere effettuate a partire al 1° gennaio 2018 e come vedremo meglio più avanti, devono essere pagate tramite il cd. bonifico parlante riportante l’apposita dicitura e la consueta trattenuta all’8%.

Per maggiori informazioni leggi la pratica guida sul bonus arredi al seguente indirizzo: bonus mobili Agenzia Entrate

Ricordiamo inoltre che chi possiede i requisiti per fruire del bonus mobili 2018 ha diritto alla detrazione Irpf del 50% delle spese sostenute per un massimo di 10.000 euro, per cui su una spesa di 8.000 euro totali, si ha diritto a detrarre 4.000 euro da dividere in 10 quote di pari importo.

Ricordiamo che in base alle ultime notizie, è stata confermata la proroga bonus mobili 2018 Legge di Bilancio, per cui la detrazione sarà fruibile per tutto il 2018.

Alle luce di questa novità, andiamo a vedere come funziona il bonus mobili 2018, a chi spetta e i requisiti. [clicca qui]

Fonte: guidafisco.it

Lascia un commento