pavimento in legno di noce nazionale

Il parquet non passa mai di moda

I vantaggi e le nuove tendenze

Avere un tetto sopra la testa è una questione fondamentale, ma poter contare su un pavimento funzionale ed elegante dove poggiare i piedi non è certo un aspetto secondario.

Parquet in rovere bianco spazzolato
Parquet in rovere bianco spazzolato

Per questo motivo, invece di scervellarsi per soluzioni per il pavimento che siano innovative ma anche complesse e molto costose, perché non tagliare la testa al toro e orientarsi verso il parquet? Si tratta di un vero e proprio evergreen, che non passa mai di moda e che permetterà sempre e comunque di poter contare su una pavimentazione elegante, moderna, comoda e soprattutto molto versatile per quanto concerne l’arredamento degli ambienti domestici. Vediamo dunque tutto ciò che c’è da sapere su questo jolly dei pavimenti.

 Tecnica ed estetica: tutti i vantaggi. Non c’è alcun dubbio sul fatto che i parquet siano l’eccellenza per le pavimentazioni. Ed il motivo è davvero semplice: i listelli in legno possono essere dimensionati in base a ogni esigenza abitativa, senza per questo andare ad intaccare minimamente il fascino di questo materiale. Inoltre, il legno è in assoluto la scelta migliore per quanto concerne l’eleganza della casa, dato che si adatta a tutte le tipologie e gli stili di arredo, e può anche essere scelto da una vasta gamma di sfumature e colorazioni diverse.
pavimento in legno di noce nazionale
pavimento in legno di noce nazionale

E poi si tratta pur sempre di un materiale totalmente naturale, al contrario delle piastrelle e di altri tipi di pavimentazioni, che viene lavorato artigianalmente, rimanendo fedeli alle tradizioni. Il parquet esiste in diversi formati, materiali e qualità delle finiture e può partire da un prezzo base relativamente abbordabile, sino a raggiungere costi importanti: la qualità, d’altronde, ha il suo valore e si paga. Proprio per questo, quando si opta per questa soluzione d’arredo è comunque bene fare un giro sul web e valutare diversi preventivi per il parquet nella nostra città, in modo da scegliere la miglior offerta in funzione della qualità e del budget che abbiamo pensato per posare la nostra pavimentazione.

Nuove e vecchie tendenze. Il parquet non è solo comodo, bello da vedere e funzionale a ogni soluzione abitativa, ma si presta anche ad una serie di tendenze e di stili in continua evoluzione, ed è dunque indicatissimo per chi ama arredare con gusto la propria casa. Da questo punto di vista, la posa del parquet a spina di pesce è una tendenza molto antica che sta improvvisamente tornando di moda, dato che consente di creare delle gradevolissime geometrie sul pavimento, attraverso una particolare collocazione dei listelli. Ma ultimamente il mercato ha dato risalto anche a tanti altri trend, come ad esempio la geometria a cassero irregolare, lo stile industriale oppure i listelli di colore grigio, di moda in questo periodo e dalla resa visiva davvero eccezionale. Infine, come non sottolineare la fama del multi-strato?

 In questo caso vengono realizzati dei listelli in legno molto spessi e resistenti, e che si rivelano meno costosi se paragonati, invece, al classico parquet in legno massiccio. Inoltre questo materiale è estremamente longevo, soprattutto se lo si cura con le giuste tecniche per la manutenzione. In conclusione, si può davvero scegliere fra tantissimi tipi di parquet, così da ottenere un risultato sempre diverso ma ugualmente strepitoso.

Pubblicato da: http://www.bergamopost.it

Chiedi un preventivo alla Bottega del Fusto, anche per parquet antichi realizzati con masselli secolari, clicca qui.

Lascia un commento